Il progetto

 

Contenuto Rimosso è un progetto d’arte pubblica e di comunità che ha luogo dal 2012 a Lorenzago di Cadore, nelle Dolomiti Bellunesi.

La sera del 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico del paese. L’abitato venne ricostruito dando origine al quartiere il Quadrato, uno degli esempi meglio conservati del fenomeno urbanistico del Rifabbrico. Oggi il quartiere il Quadrato, pur essendo il centro storico del paese, è un quartiere per lo più disabitato.

Il progetto dell’artista Chiara Trivelli Contenuto Rimosso prevede, in collaborazione con le associazioni e la comunità locale, nella ricorrenza dell’incendio che distrusse l’antico abitato, l’interruzione della luce pubblica nel quartiere il Quadrato, l’installazione di fuochi, candele e torce, la creazione di un evento commemorativo dell’origine del Quadrato, che sia al contempo occasione di socialità e convivialità, ripopolamento da parte degli abitanti di uno spazio e tempo pubblico. L’evento negli anni è diventato la festa principale del paese, un modo e un luogo per la comunità di autorappresentarsi e prendere consapevolezza di sé.

Parte integrante del progetto è la costruzione di un archivio di documentazione che ne testimoni la storia, permetta di ricostruirne le fasi e le dinamiche, di diffonderne i contenuti, affinché il processo in atto sia posto all’attenzione pubblica come caso studio.

Contenuto Rimosso è stato riconosciuto dagli abitanti di Lorenzago, che hanno costituito un Comitato per sostenere il progetto, come “un progetto artistico capace di valorizzare la storia del quartiere il Quadrato, contribuendo al miglioramento dell’immagine del quartiere e dell’intero paese di Lorenzago di Cadore, un’iniziativa che pone in evidenza la questione dello spopolamento che investe i paesi delle Dolomiti Bellunesi, stimolando la partecipazione attiva da parte dei cittadini, la coesione sociale e la valorizzazione del territorio” [vedi lo Statuto del Comitato 30 Luglio].

Il Rifabbrico che ha dato luogo al quartiere il Quadrato di Lorenzago è un processo di modernizzazione che ha interessato varie località del Cadore nella seconda metà dell’Ottocento. In opposizione alla tradizione costruttiva locale, basata sull’utilizzo del legno e lo sviluppo informale e spontaneo della città, il Rifabbrico, per arginare il fenomeno degli incendi, imponeva l’utilizzo della pietra al posto del legno, era basato su un piano urbanistico calato dall’alto e firmato da un architetto, prevedeva palazzi in muratura, tipologia abitativa modulare, distribuzione delle case regolare e geometrica, viabilità segnata da un reticolo stradale ortogonale. Prevedeva che la comunità prendesse parte all’esecuzione dell’opera ma non alla sua progettazione.

L’idea alla base di Contenuto Rimosso è che questo modo di progettare, essendo scollegato dal contesto, fa emergere in negativo il trauma dell’incendio come frattura rispetto al passato e così la ricostruzione si configuri al contempo e paradossalmente come un processo di rimozione. Contenuto Rimosso nasce allora come “esperimento di psicanalisi” che postula una “memoria dell’ambiente”. L’introduzione del fuoco nel quartiere avrebbe dovuto riattivare come contro-immagine la memoria di un tessuto sociale che va oggi scomparendo. Avrebbe dovuto condurre a un’azione dal basso capace di trasformare la paura del fuoco in occasione di cura e presa in carico di una responsabilità collettiva nei confronti dell’ambiente [vedi testo esplicativo scritto dall’artista in occasione della prima edizione di Contenuto Rimosso].

 

Approfondimenti

 

 

 

Contenuto rimosso. Evocare un incendio per parlare di urbanistica
Fuochi e torce nella notte per evocare l’incendio che nel 1855 distrusse Lorenzago di Cadore. E discutere di architettura, di modelli decisionali, attraverso una pratica di relazione con la comunità. Questa l’idea di Contenuto rimosso. Ne abbiamo parlato con l’ideatrice/animatrice Chiara Trivelli … Leggi tutto

Artribune